Tra i servizi offerti da UNIXZone.it ai propri lettori vi è la funzionalità gratuita nota in genere con l'acronimo di Feed RSS (Really Simple Syndication). Mediante i Feed RSS, UNIXZone.it segnala in tempo reale la disponibilità di nuovi contenuti, spaziando sulle principali aree trattate, come news, headline, articoli, programmi e driver di periferica.
Per usufruire dei Feed RSS è sufficiente utilizzare un qualsiasi lettore di informazioni in formato RSS su XML: un programma di questo tipo è incluso di default nella maggior parte dei browser di ultima generazione, come ad esempio Internet Explorer di Microsoft, Firefox di Mozilla, Opera e Safari di Apple.
E' tuttavia possibile ricorrere ad applicazioni specializzate nella ricezione di stream RSS, definibili in questa ottica come alternative ai browser, ovvero i cosiddetti News Aggregator o RSS Reader. Tra le molte disponibili, vi segnaliamo AmphetaDesk, che è Open Source e cross-platform essendo disponibili release per Mac OS X, Linux e Windows, e Snarfer 0.9, utility per Windows in grado di abbinare ad una buona efficacia di funzionamento lo status di programma freeware, scaricabile cliccando qui.
Segue l'elenco dei Feed RSS gestiti attualmente da UNIXZone.it; per ricevere gratuitamente e in real-time le ultime novità pubblicate è sufficiente cliccare sul canale o sui canali preferiti e seguire le istruzioni visualizzate dal browser.
Nel caso in cui si utilizzi un News Aggregator, o il browser non sia compatibile con la tecnologia RSS, è sufficiente fornire in ingresso al reader gli indirizzi inclusi nella precedente tabella per scaricare i nostri Feed.
|