Potrebbe essere on line lo schema a blocchi dei primi processori Intel per workstation basati sull'architettura ibrida "Alder Lake" già nota agli utenti finali dal momento che è ampiamente impiegata per i processori Core di dodicesima generazione.
Lo schema è incluso in una slide diffusa on line attraverso un tweet del leaker @momomo_us: ne consegue che il documento non può essere ritenuto attendibile, come del resto è inevitabile in questi casi.
Un aspetto interessante della slide è in effetti la mancata citazione del brand Xeon: questo aspetto potrebbe far pensare ad un possibile cambio della denominazione commerciale delle CPU Intel per workstation, ma non soltanto.
Lo schema a blocchi pone in primo piano le feature primare della CPU in termini di interconnessione con gli altri componenti, come il memory controller per RAM ECC DDR5 a 4800 MT/s e DDR4 fino a 3200MT/s, e le 16 linee PCIe Gen5.
Il diagramma conferma anche che i processori Intel "Alder Lake" per workstation sono progettati per lavorare in abbinamento al chipset W680 che rappresenta in un certo senso la variante high-end del chipset Z690 utilizzato dalle motherboard per CPU Intel Core di dodicesima generazione.
Collegamenti