Il 2019 è l'anno in cui gli smartphone con schermo pieghevole daranno la prima, concreta, accelerazione nella corsa verso la conquista di fette sempre più rilevanti del mercato mondiale.
|
Royole FlexPai |
E' questo il dato saliente di una indagine condotta dall'agenzia specializzata Strategy Analytics e ripresa on line dal sito taiwanese DigiTimes. In accordo alla fonte, alla fine dell'anno corrente dovrebbero essere commercializzati circa 700.000 smartphone con schermo pieghevole.
Ed è questo un volume rilevante, considerando la particolarità di tali gadget, in attesa di registrare numeri nettamente superiori negli anni seguenti. Strategy Analytics stima infatti in 30.4 e 50.1 milioni rispettivamente il volume di smartphone con schermo pieghevole immessi sul mercato nel 2021 e nel 2023.
Il maker cinese Royole ha lanciato a novembre 2018 il primo smartphone (tecnicamente si tratta precisamente di un phablet) in assoluto equipaggiato con display pieghevole, denominato FlexPai e dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 855.
Poco dopo è stata la volta di Samsung mentre nel 2019 sono attesi i primi telefoni intelligenti con schermo flessibile firmati Motorola, LG, Huawei e Xiaomi.
Collegamenti