Apple ha annunciato una nuova workstation all-in-one nell'ambito della linea iMac Pro che il produttore statunitense non esita a definire come "il Mac più potente di sempre".
Il nuovo Mac Pro di Apple è basato su un processore della linea Xeon, che può integrare fino a 18 core, ed è equipaggiato inoltre con una memoria centrale RAM di tipo ECC, la cui dimensione può raggiungerei 128GB, e una memoria di massa implementata con SSD, la cui capacità può raggiungere i 4TB.
Il nuovo Mac Pro di Apple include anche un display Retina 5K da 27-inch, una scheda video con GPU Vega e con un frame buffer realizzato con memoria video HBM2, la cui capacità può raggiungere i 16GB, quattro porte Thunderbolt 3, un controller 10Gb Ethernet e una fotocamera FaceTime HD a 1080p.
Apple sottolinea che il nuovo Mac Pro può garantire una potenza di calcolo massima in ambito grafico pari a 22 Teraflop, ed è quindi una workstation particolarmente indicata per il rendering 3D in tempo reale, la Virtual Reality, il video editing 4K e 8K in tempo reale, le simulazioni complesse e l'elaborazione delle fotografie ad elevata densità di pixel.
Il prezzo consigliato da Apple per la versione base del nuovo Mac Pro è pari a $4.999 nel mercato statunitense.
Collegamenti