NVIDIA annuncia TITAN V, la prima video card per PC con GPU Volta
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 08.12.2017
Probabilmente un pò a sorpresa, NVIDIA ha annunciato TITAN V, una soluzione grafica high-end che rappresenta, da un lato, la prima video card per PC basata sull'architettura grafica di nuova generazione Volta e, dall'altro, la scheda video più veloce al mondo relativamente al comparto dei PC.
In accordo al comunicato ufficiale pubblicato dal maker californiano, la TITAN V è progettata intorno alla GPU Volta, che è prodotta a sua volta da TSMC con un processo di fabbricazione a 12nm di tipo FFN, e include 21.1 miliardi di transitor.
Nel package della GPU Volta sono presenti anche 12GB di memoria HBM2 che, in abbinamento alle potenzialità della nuova architettura grafica di NVIDIA, assicurano una potenza di calcolo che può raggiungere i 110 TFLOPS (Teraflops per second) nell'ambito del Deep Learning e, quindi, dell'AI.
E a tal proposito NVIDIA sottolinea che la GPU Volta della TITAN V integra 640 tensor core dedicati esclusivamente al deep learning e garantisce in ambito AI prestazioni fino a 5 volte superiori rispetto a quelle ottenibili con le GPU Pascal.
Secondo NVIDIA, la TITAN V può trasformare un PC in un supercomputer dedicato all'AI: questa card, che è naturalmente utilizzabile non soltanto per deep learning e AI ma con qualsiasi applicazione orientata all'HPC (High Performance Computing), è acquistabile on line presso lo store ufficiale. Il prezzo consigliato dal produttore è pari a $2.999.
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.