Focalizzando l'attenzione sul comparto degli smartphone, è sostanzialmente in corso la transizione, al momento certamente non rapida, dagli schermi basati sulla tecnologia LCD (Liquid Crystal Display) a quelli che invece utilizzano la più evoluta OLED (Organic Light-Emitting Diode).
A tal proposito LG, in qualità di produttore di smartphone, si accinge a lanciare a settembre un nuovo dispositivo denominato V3 che, tra le altre specifiche, è in grado di vantare la dotazione di uno schermo OLED.
Rispetto ai display tradizionali che impiegano pannelli LCD, le soluzioni OLED consentono sostanzialmente un boost delle prestazioni per quanto concerne la ricchezza cromatica e la nitidezza delle immagini visualizzate.
Poichè Apple ha scelto i display OLED per l'equipaggiamento dei suoi prossimi iPhone 8, senza contare che richieste di tali schermi sono in arrivo dalla maggior parte degli smartphone maker, le divisioni di LG e Samsung dedicate alla fabbricazione degli schermi, rispettivamente LG Display e Samsung Display, non si sono fatte trovare impreparate.
In particolare Samsung Display che recita al momento la figura di monopolista nel mercato dei display, forte di uno share pari al 95%, e, in quanto tale, si è aggiudicata l'appalto per la fornitura degli OLED finalizzati alla fabbricazione degli iPhone 8 di Apple.
LG Display, dal canto suo, sta potenziando le proprie strutture dedicate alla fabbricazione di unità OLED al fine di divenire a medio, se non a breve termine, un reale competitor di Samsung Display in questo campo e un importate fornitore dei maker di smartphone cinesi più in generale.
Collegamenti