In base a una recente analisi pubblicata da IDC, il volume complessivo stimato di smartphone commercializzati in tutto il mondo nel 2016 dovrebbe essere pari a 1.45 miliardi di unità.
Questo dato deve essere accolto positivamente poichè equivale a una crescita anno su anno pari a 0.6 punti percentuali: a questo punto, tuttavia, è opportuno notare che anche a fine 2015 è stato osservato un trend di crescita ma in quel caso il delta, rispetto all'anno precedente, era decisamente più rilevante, essendo risultato pari a 10.4 punti percentuali.
Il numero complessivo (stimato) di smarpthone 4G commercializzati nel 2016 rappresenta la stragrande maggioranza, essendo pari a 1.17 miliardi di esemplari: in questo caso il ritmo di crescita anno su anno è decisamente più marcato (21.3%).
Alla base di un simile risultato vi è il contributo dei mercati emergenti, come quelli di America Latina, Europa Orientale, Medio Oriente, Africa e Asia Orientale (a eccezione del Giappone), dove la tecnologia 4G si è affermata con un certo ritardo.
Collegamenti
|