Nel terzo trimestre del 2016 Apple ha sostanzialmente dominato il mercato mondiale degli smartphone dal punto di vista del profitto operativo potendo vantare una quota pari a circa il 91%.
E' questo il risultato di uno studio condotto dall'agenzia specializzata Strategy Analytics: più in dettaglio, l'intero comparto degli smartphone ha generato circa 9.4 miliardi di dollari in termini di profitto operativo. E il 91% di un simile volume è riconducibile proprio al gigante di Cupertino e ai suoi iPhone.
[Immagine ad alta risoluzione]
Alla base di un simile risultato vi è, in accordo alla fonte, una ben determinata qualità di Apple coincidente con la capacità di massimizzare il prezzo dei propri prodotti, da un lato, e di minimizzare i costi di produzione degli stessi, dall'altro.
Il primato di Apple non è per nulla minacciato dai player Huawei, Vivo e Oppo che si collocano al secondo, al terzo e al quarto posto rispettivamente: in particolare Huawei può vantare una quota pari al 2% dei profitti globalmente generati dall'industria degli smartphone nel terzo trimestre del 2016.
Questo risultato, sebbene non sia utile a insidiare Apple, rende comunque Huawei il produttore di smartphone Android numero uno al mondo in termini di profittabilità.
Collegamenti