Alcuni dettagli sui prossimi chipset Z270 e H270 di Intel, finalizzati al supporto dei processori di nuova generazione, o Core di settima generazione, Kaby Lake, hanno raggiunto di recente il Web. La linea Intel 200-Series includerà il chipset Z270 Express, dedicato ai desktop performance, e il chipset H270 Express, progettato invece per i desktop high-end.
[Immagine ad alta risoluzione]
Entrambi i nuovi chipset sono destinati all'equipaggiamento delle motherboard con socket LGA1151, e a tal proposito è lecito supporre che i processori Kaby Lake potranno essere utilizzati anche in abbinamento a motherboard meno recenti, basate su un chipset della linea 100-Series e dotate di un socket LGA1151, a valle di un update del BIOS.
Una delle feature in primo piano dei chipset della linea Intel 200-Series è rappresentata dal numero di linee PCI-Express gen 3.0 pari a 14 (per fissare le idee, questo valore è pari a 10 nel caso dei chipset Intel 100-Series). Questa caratteristica può favorire l'integrazione di controller aggiuntivi che richiedono una banda elevata, come Thunderbolt e USB 3.1, o slot M.2.
Collegamenti