Il progetto Android-x86 porta anche Android 7.0 Nougat su piattaforma PC
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 04.09.2016
Un video pubblicato su YouTube mette in evidenza l'esecuzione del nuovo Sistema Operativo per dispositivi mobile Android 7.0 Nougat di Google su una piattaforma PC basata, in particolare, sulla CPU Intel Atom.
E' questo il risultato di un nuovo lavoro di porting effettuato dal progetto Android-x86 che, in accordo alla sua stessa denominazione, punta a portare il progetto Android Open Source (AOSP) di Google sulla piattaforma PC x86.
A tal proposito è interessante osservare che esistono già altre numerose release di Android-x86, le quali sono basate su versioni più o meno recenti dell'OS di Google, a partire da Android 1.5 (Cupcake) e fino ad Android 6.0 (Marshmallow).
Gli sviluppatori di Android-x86 hanno realizzato quindi una release di Android compatibile con la piattaforma PC (tipicamente con gli Eee PC) a partire dal codice sorgente di una build di Android 7.0 per sviluppatori.
Sebbene il lavoro sia ben lontano da completamento, il filmato conferma che il porting ha conservato alcune delle peculiarità del nuovo OS di Google, come la capacità di lavorare in multi-window (e quindi di interagire con due app visualizzate contemporaneamente sullo schermo).
Fermo restando i margini di miglioramento citati in precedenza, è comunque opportuno considerare che Android è stato progettato per lavorare in abbinamento a dispositivi mobile, per cui l'impiego con gli elaboratori tradizionali deve essere ritenuto come una soluzione non ottimale in considerazione della natura dell'hardware a cui viene abbinato.
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.