Le vendite degli iPad di Apple e dei tablet (sia quelli legati a brand rinomati che i cosiddetti white-box provenienti dai vendor cinesi) nel mercato mondiale sono state inferiori alle attese nei primi sei mesi dell'anno corrente e, in accordo ad una stima curata dai fonitori di componenti taiwanesi, si manterranno tali anche nella seconda parte del 2015.
Per fissare le idee, il volume complessivo degli iPad commercializzati in tutto il mondo è in calo rispetto al trimestre precedente e questo trend è ormai una costante negli ultimi due anni.
I vendor cinesi dei tablet white-box, pur potendo contare sul supporto di Intel, hanno dovuto ridurre il prezzo dei prodotti per favorire la crescita di una domanda che è rimasta deludente nel complesso: per fissare le idee, il VIDO Digital Electronics ha lanciato in Cina un tablet da 7-inch, basato sulla piattaforma SoFIA di Intel, con un prezzo end-user equivalente a $47.
Se, come si sussurra, Intel dovesse ridurre gli investimenti nel comparto del 20% o del 30%, allora la maggior parte dei vendor white-box cinesi andrebbe incontro a difficoltà tali da rischiare l'uscita dal settore entro un anno.
Collegamenti
|