In base a una previsione pubblicata da Digitimes Research, il volume di tablet commercializzati in tutto il mondo alla fine dell'anno corrente sarà pari a circa 221.4 milioni.
E' questa una previsione che, da un lato, conferma le notevole potenzialità a breve termine del comparto che ruota intorno ai tablet e, dall'altro, evidenzia comunque un possibile, lieve, declino, quantificabile in 11.9 punti percentuali, se comparata al dato corrispondente all'anno precedente, ovvero al 2014.
Inoltre, sempre in accordo al report di Digitimes Research, anche nel 2015 il ruolo di leader del mercato dei tablet sarà recitato da Apple con i suoi iPad, di cui si stima un numero di unità commercializzate in tutto il mondo pari a 54.2 milioni. E' opportuno osservare che in tal caso Apple farebbe registrare un calo anno su anno pari al 16.6%.
Ragionando in termini di quote di mercato, il gigante di Cupertino dovrebbe essere al comando per numero di unità vendute con uno share pari al 24.5%. A seguire gli altri vendor dominanti nel panorama internazionale, ovvero Samsung Electronics (16.3%), Lenovo (5.3%), Asustek Computer (4.2%), Google (1.7%), Acer (1.7%) e Amazon (1.6%).
Collegamenti
|