Asustek Computer lancerà le sue prime motherboard compatibili con la nuova tecnologia USB 3.1 alla fine di febbraio. In base a un report proveniente da fonti vicine ai fornitori di componenti taiwanesi, inoltre, Asustek Computer adotterà un controller USB 3.1 sviluppato dalla controllata ASMedia Technology.
Quest'ultima, tuttavia, non ha ancora ottenuto la certificazione dall'organizzazione USB-IF (USB Implementers Forum) per i suoi chip USB 3.1, a causa sostanzialmente della lentezza del processo di testing imputabile a USB-IF. Asustek, tuttavia, ha deciso di lanciare comunque le sue nuove motherboard, ponendo in evidenza il supporto dello standard USB 3.1 in termini di marketing.
ASMedia e VIA Labs sono le due principali realtà nello sviluppo di soluzioni (controller nello specifico) USB 3.1: questo standard, inoltre, può raggiungere un transfer rate massimo pari a 10Gbps, pari quindi al doppio di quello ottenibile con USB 3.0.
Gigabyte Technology, il principale competitor di Asustek Computer nel mercato delle schede madri, lancerà invece le sue prime motherboard USB 3.1 Ready nei prossimi mesi, e molto probabilmente non prima di giugno.
Una simile scelta riflette la convinzione di Gigabyte che la domanda indirizzata a tali motherboard crescerà sostanzialmente soltanto nella seconda parte del 2015. Inoltre, nell'arco di qualche mese ASMedia e VIA Labs otterranno certamente la certificazione da USB-IF.
Collegamenti
|