Google ha annunciato il nuovo Sistema Operativo Android 5.0 Lollipop e, simultaneamente, i primi gadget che potranno vantare l'equipaggiamento con tale OS, ovvero lo smartphone Nexus 6, il tablet Nexus 9 e il lettore multimediale Nexus Player.
[Immagine ad alta risoluzione]
Lo smartphone Nexus 6 è stato realizzato da Google in collaborazione con Motorola: le feature messe in evidenza dallo stesso Big G sono rappresentate dal display da 6-inch, capace di lavorare in Quad HD, e la cam da 13Mpx. Inoltre, il Nexus 6 integra una coppia di altoparlanti stereo che assicura una resa in alta fedeltà, perfetta per i film e il gaming, e rende disponibile la funzionalità Turbo Charger, attraverso la quale è possibile fornire una autonomia massima di 6 ore tenendo lo smartphone in carica per 15 minuti.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il tablet Nexus 9 è il frutto della collaborazione con HTC: è dotato di un display IPS da 8.9-inch ed ha, nel complesso, dimensioni molto limitate, che lo rendono facilmente trasportabile. La capacità di calcolo è garantita dall'equipaggiamento con il SoC dual-core a 64-bit Tegra K1 di NVIDIA, che include una GPU Kepler. Il Nexus 9 comprende inoltre due cam, una anteriore da 1.6Mpx e una posteriore da 8Mpx.
Il Nexus Player è stato realizzato invece in partnership con ASUS: questo media player è perfetto per lavorare in streaming e riprodurre film, video e brani musicali. Ma non soltanto: con il Nexus Player è possibile giocare con i game Android utilizzando come display anche un televisore HDTV. Infine, essendo "Google Cast Ready", questo gadget consente di inviare i contenuti preferiti, provenienti ad esempio da uno smartphone o un tablet, alla periferica di visualizzazione a cui è connesso.
In accordo a Google, il Nexus 9 e il Nexus Player saranno prenotabili a partire dal 17 ottobre (e il tablet sarà disponibile nei negozi dal 3 novembre), mentre il Nexus 6 sarà prenotabile a fine ottobre.
Collegamenti