Al fine di espandere il business nel comparto degli smartphone, Apple ha deciso di incrementare la penetrazione del proprio brand nel mercato indiano, che sappiamo essere il terzo mercato al mondo, dopo quelli di Cina e Stati Uniti.
Crescere in India significa per Apple ridurre il gap oggi esistente con il vendor leader in tale mercato, ovvero Samsung, che può vantare una quota pari al 40%, e dunque otto volte superiore a quella che in tale mercato detengono sia Apple che RIM.
[Immagine ad alta risoluzione]
In questa ottica si spiega la speculazione relativa al lancio, da parte della casa di Cupertino, di un iPhone in versione low-cost dedicata ai mercati emergenti e, in primis, a quello indiano.
Al momento, infatti, mentre Samsung commercializza i propri smartphone equipaggiati con il Sistema Operativo Android di Google a un prezzo che parte dai $100, la versione più economica dell'iPhone di Apple costa $500, poichè appartiene alla generazione precedente, mentre la variante più recente costa $850.
Ma non solo smartphone o, meglio, iPhone low-cost: Apple si prepara a sfondare in India, sede del mercato con la crescita più rapida secondo molti analisti, stringendo alleanze con i gestori di telefonia mobile e definendo offerte che contemplano anche la possibilità di rateizzazione senza interessi. In India sono attesi a breve anche i primi Apple Retail Store.
Collegamenti