Con la fine del 2012 si appresta a terminare anche il mercato dei netbook. Lo si apprende da un report proveniente da Taiwan, in accordo al quale sia Asustek Computer che Acer, ovvero i due maggiori player nel comparto dei netbook, non hanno intenzione di aggiornare le rispettive linee di tali prodotti in termini di catalogo, oppure di alimentare il mercato con ulteriori esemplari che riflettano i modelli già commercilizzati.
Si prospetta quindi per il 2013 la reperibilità dei netbook esclusivamente in fase di smaltimento delle scorte; una volta che anche questo step sarà concluso, i netbook, letteralmente sopraffatti dai tablet, lasceranno del tutto il mercato dei computer. Molti system builder hanno inoltre pianificato, o già attuato, l'aggiornamento del catalogo con dei notebook entry-level in sostituzione dei netbook.
Intel, il maggiore fornitore di processori per netbook (Atom), continuerà comunque a produrre tali CPU, dal momento che esse saranno assorbite dal settore legato alle applicazioni embedded, come i POS (Point of Sale).
Collegamenti
|