I-O Data ha lanciato nel mercato nipponico il card reader denominato NUBES, una soluzione compatibile con le memory card di tipo SDHC e SDXC, caratterizzato dal supporto di connessioni di tipo esclusivamente wireless.
Più in dettaglio, il nuovo card reader di I-O Data è in grado di alimentare host, come un PC o uno smartphone, mediante una connessione di rete Wi-Fi 802.11 b/g/n; inoltre, essendo capace di supportare un bit rate massimo di 150Mbps, la device può essere utilizzata come sorgente di un filmato in HD a 720p.
Il NUBES, che è dotato di una batteria da 1.350mAh, tale da garantire una autonomia massima pari a circa 4 ore, lavora come un router wireless in grado di gestire fino a tre host, o connessioni, simultaneamente, assicurando la sicurezza offerta dalla compatibilià con WPA-PSK (TKIP / AES) e WPA2-PSK (AES).
I-O Data ha incluso nel bundle del prodotto, che misura 83.5 x 12.3 x 5.8 mm e pesa 57g, una app per iOS che permette di gestire i file presenti nella SD e di utilizzarli per lo streaming.
Il prezzo del card reader NUBES di IO-DATA è equivalente a €41.
Collegamenti