Microsoft annuncia i tablet Surface: ARM, Intel Core e Windows 8
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 20.06.2012
Microsoft ha scelto Hollywood come palcoscenico provilegiato per annunciare ufficialmente la sua nuova linea di PC denominata Surface. Al momento essa include due soluzioni di tipo tablet, una indicata genericamente come "Surface for Windows RT", ed equipaggiata con un processore ARM, e un'altra denominata "Surface Windows 8 Pro" e basata su un processore Intel Core di terza generazione, anche noto come "Ivy Bridge", in versione low-power.
In entrambi i casi si tratta di sistemi basati su due nuovi OS in arrivo da Microsoft, ovvero Windows RT e Windows 8 Pro rispettivamente; tuttavia, ed è questo un aspetto fondamentale, i computer Surface sono interamente progettati e realizzati da MS anche a livello hardware.
La variante con Windows RT sarà dotata, tra l'altro, di un SSD con capacità fino a 64GB e di un display da 10.6-inch di tipo ClearType HD, mentre quella con Windows 8 Pro vanterà un drive a stato solido con capacità fino a 128GB e uno schermo da 10.6-inch di tipo ClearType Full HD.
Tra le feature dei nuovi tablet un posto di primo piano è occupato dalla "Touch Cover" che, a dispetto di uno spessore di soli 3mm, è in grado di offrire all'utente tutte le funzionalità tipiche di una tastiera fisica, superando per comodità d'uso ed efficienza qualsiasi tastiera virtuale, o on-screen.
Microsoft ha inoltre reso noto che il tablet "Surface for Windows RT" sarà disponibile simultaneamente al rilascio di Windows 8, mentre la versione "Surface Windows 8 Pro" arriverà sul mercato, attraverso i Microsoft Store negli U.S. e on line presso i negozi ufficiali di MS, con un ritardo di 90 giorni.
Il produttore non ha ufficializzato i prezzi consigliati dei nuovi tablet, precisando, da un lato, che essi saranno annunciati in prossimità della commercializzazione dei prodotti e che, dall'altro, essi saranno in linea con quelli dei tablet ARM e degli Ultrabook di Intel nel caso dei tablet "Surface per Windows RT" e "Windows 8 Pro" rispettivamente.
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.