Non iOS di Apple o Windows Phone di Microsoft, o Android di Google: in accordo a una recente ricerca di Trend Micro è BlackBerry 7 di Research In Motion (RIM) l'OS più sicuro tra quelli oggi disponibili per le piattaforme mobile.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il dato è incluso nel report intitolato Enterprise Readiness of Consumer Mobile Platforms: nel documento, pubblicato da Trend Micro, l'azienda ha messo a confronto i quattro maggiori OS mobile, ovvero Android 2.3, iOS 5, Windows Phone 7.5 e BlackBerry 7, appunto, arrivando alla conclusione che la soluzione di RIM risponde meglio delle altre alle esigenze dell'utenza enterprise relativamente alla sicurezza.
Ad ogni Sistema Operativo è stato assegnato uno score, o rating, calcolato mediante la combinazione di un ampio numero di fattori, tra cui la sicurezza dell'OS e delle applicazioni da esso supportate, la gestione dell'autenticazione e del firewall.
RIM con il suo BlackBerry 7 ha conseguito un rating pari 2.89, distanziando nettamente tutta la concorrenza, a partire dall'iOS di Apple con un rating di 1.7, passando per Windows Phone 7.5 di Microsoft (1.61) e arrivando ad Android 2.3 di Google, fanalino di coda con un rating di 1.37.
Nel documento i ricercatori di Trend Micro, in sinergia con quelli di Altimeter Group e Bloor Research, note agenzie di ricerca, hanno anche fornito delle considerazioni di carattere più generale, in relazione alle piattaforme di cui sopra in ambito enterprise.
In particolare hanno segnalato, ad esempio, la mancanza dello storage rimovibile da parte dell'iPhone, da un lato, e le elevate performance complessive di Windows Phone 7.5, dall'altro. infine la frammentazione, ovvero la presenza simultanea sul mercato di diverse release del Sistema Operativo Android, rappresenta una rilevnte limitazione della piattaforma di Google, che ne condiziona sia l'adozione nell'ambito aziendale che il supporto degli sviluppatori.
Collegamenti