E' stato esibito al recente CES di Las Vegas dal vendor cinese Haier il prototipo di un televisore "completamente wireless" (cfr. le foto seguenti).
[Immagine ad alta risoluzione]
La device, infatti, basata su un pannello LCD con diagonale da 55-inch e dotata di funzionalità 3D risulta completamente priva di cavi, dal momento che sia il segnale elettrico necessario per l'alimentazione del dispositivo che quello audio e video sono trasmessi in modalità wireless.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, il segnale audio e video è trasmesso mediante la tecnologia di trasmissione WHDI (Wireless Home Digital Interface), che supporta l'high-definition.
[Immagine ad alta risoluzione]
La potenza elettrica, invece, è stata fornita alla device attraverso un sistema proprietario basato sul principio della risonanza magnetica. Per fissare le idee, l'elettricità viene trasmessa senza fili utilizzando due bobine che lavorano come oscillatori e sono caratterizzate dalla stessa frequenza di risonanza. La prima bobina, collegata alla rete elettrica, genera un campo magnetico che raggiunge la seconda bobina, collegata al sistema da alimentare, e si "trasforma" in corrente, ovvero in potenza elettrica per il televisore.
Collegamenti