E' stata diffusa on line mediante un forum coreano, e ripresa dal sito MacRumors, la seguente fotografia che mostrerebbe il pannello del display Retina (in basso nella foto che segue) che equipaggerà il prossimo
iPad 3 di Apple, posizionato in prossimità del pannello che attualmente viene utilizzato per l'assemblaggio degli iPad 2 (in alto nella foto che segue).
[Immagine ad alta risoluzione]
Entrambi i pannelli hanno la medesima dimensione fisica, con la diagonale che misura 9.7": è tuttavia evidente che essi differiscono, almeno esternamente, per l'interfaccia che ne supporta la connessione con la motherboard. Infatti il display dell'iPad 2 è dotato di due connettori per il bus dati, mentre nel caso del pannello attribuito all'iPad 3 il numero dei connettori è superiore, essendo pari a 3.
Ragionando in termini macroscopici, una simile differenza è perfettamente allineata con la maggiore risoluzione supportata dai nuovi iPad 3, ovvero 2048 x 1536 pixel, quattro volte superiore a quella dell'iPad 2, che, in quanto tale, necessità di un numero maggiore di dati per alimentare lo schermo, a parità di dimensioni dello stesso.
Gli iPad 3 saranno lanciati nella prima parte del 2012; è di ieri la notizia che i pannelli dei tablet
next generation firmati Apple saranno realizzati da Sharp con l'ausilio della tecnologia IGZO.
Collegamenti