proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Intel spedisce ai partner le prime DIMM di memoria Optane per server

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

29.01.2017 - Intel spedisce ai partner le prime DIMM di memoria Optane per server

Intel ha cominciato a spedire ai partner che producono sistemi per l'ambito enterpise i primi sample engineering di moduli DIMM di memoria RAM Optane. Questi moduli includono chip di memoria Optane realizzata con l'ausilio della tecnologia 3D Xpoint che la stessa Intel ha sviluppato in collaborazione con Micron.

Al CES 2017 Intel ha presentato i primi prodotti che implementano la memoria Optane: tuttavia in quel caso si è trattato di drive a stato solido (SSD) a bassa capacità dedicati ai PC e installabili negli slot tipicamente riservati per la connessione delle device di storage.

Nel caso, invece, delle DIMM Optane, siamo di fronte a soluzioni alternative alle DIMM di DDR4, che i system builder possono montare nei medesimi slot utilizzati per la memoria DDR4.

Al CES 2017 Intel ha esibito SSD Optane in grado di esibire prestazioni fino a 10 volte superiori a quelle degli SSD standard impiegati in abbinamento ai PC. Le DIMM Optane sono invece prodotti destinati al mondo enterprise e, più in dettaglio, all'ambito server.

In accordo a Intel le DIMM di memoria Optane garantiscono una densità fino a 10 volte superiore rispetto alle DIMM di memoria DDR4 per cui dovrebbero assicurare una netta crescita della capacità della memoria centrale senza alcuna penalizzazione in termini prestazionali.

La disponibilità delle DIMM di memoria Optane in versione finale dovrebbe concretizzarsi, tuttavia, soltanto nel corso del prossimo anno.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy