proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Release Notes - Mozilla Firefox 3.0 Final

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Mozilla Firefox 3.0 Final

Firefox 3 si basa sulla piattaforma di rendering Gecko 1.9, progetto che rappresenta il risultato di uno sviluppo durato 34 mesi. Questa nuova piattaforma include oltre 15.000 modifiche in grado di migliorare le prestazioni, la stabilità, l'accuratezza del rendering, la struttura e le procedure di manutenzione del codice. Firefox 3 è stato sviluppato sulla base di questa nuova piattaforma, diventando in questo modo un prodotto più sicuro, più semplice da usare, più personalizzabile e con svariate modifiche sotto al cofano rivolte agli sviluppatori di siti web e di estensioni per Firefox.

Più sicuro
  • Identificazione di un sito in un clic: facendo clic sull'icona del sito (favicon) nella barra degli indirizzi è possibile verificare il proprietario del sito e se la connessione è protetta da tentativi di intercettazione. L'identità del sito è visualizzata in modo evidente e facile da comprendere. Se un sito utilizza un certificato SSL a validità estesa (Extended Validation, EV), l'icona del sito diventa verde e viene mostrato il nome della società con cui si è collegati (fai un test con questa pagina).
  • Protezione dai malware: la protezione dai siti web malevoli avvisa l'utente ogni volta che si apre un sito già segnalato per tentativi di installare virus, spyware e altri tipi di malware (fai un test con questa pagina).
  • Nuova protezione dalle contraffazioni web: il contenuto di una pagina sospettata di contraffazione ora non viene più visualizzato (fai un test con questa pagina).
  • Nuove pagine di errore SSL: quando si visitano pagine con certificati SSL non validi, ora Firefox visualizza dei messaggi di errore con informazioni più chiare e dettagliate (fai un test con questa pagina).
  • Controllo della versione dei plugin e dei componenti aggiuntivi: Firefox ora controlla automaticamente la versione dei plugin e dei componenti aggiuntivi installati, disattivando le versioni più vecchie e non sicure.
  • Aggiornamenti sicuri dei componenti aggiuntivi: per migliorare la sicurezza del processo di aggiornamento dei componenti aggiuntivi, vengono disattivati i componenti aggiuntivi che non sono in grado di fornire un canale sicuro per l'aggiornamento.
  • Integrazione con i software antivirus: Firefox segnalerà all'antivirus il download di un file eseguibile.
  • Controllo parentale in Vista: Firefox ora rispetta i limiti imposti dal controllo parentale di Vista nel caso in cui il download dei file sia stato bloccato.
  • Il servizio Effective top-level domain (eTLD) permette di limitare in modo più efficace l'utilizzo di cookie e altri contenuti riservati a un singolo dominio.
  • Migliore protezione contro i cross-site JSON data leak.
Più semplice da usare
  • Gestione delle password: una barra informativa ha sostituito la vecchia finestra di dialogo. In questo modo è possibile salvare la password dopo aver effettuato con successo il login a un sito.
  • Installazione dei componenti aggiuntivi: l'elenco dei siti con il permesso di installare componenti aggiuntivi (whitelist) è stato rimosso, rendendo possibile l'installazione di componenti aggiuntivi da siti di terze parti in pochi clic.
  • Nuova gestione dei download: la gestione dei download è stata riprogettata e ora è molto più semplice individuare i file scaricati, visualizzare e cercare i file in base al sito da cui sono stati scaricati. I download in corso e il tempo rimanente vengono visualizzati nella barra di stato della finestra del browser.
  • Riprendere un download: ora è possibile riprendere un download interrotto anche dopo aver riavviato il browser o la propria connessione a Internet.
  • Zoom dell'intera pagina: dal menu Visualizza oppure attraverso le apposite scorciatoie da tastiera, è possibile aumentare o ridurre le dimensioni dell'intera pagina, ridimensionando l'intera struttura, testo e immagini, oppure solo il testo. Le impostazioni dello zoom verranno memorizzate e riproposte ogni volta che si ritorna su quello specifico sito.
  • È possibile associare Podcast e Videocast agli strumenti di gestione utilizzati abitualmente.
  • Scorrimento delle schede e menu rapido: le schede sono più facili da individuare grazie al nuovo sistema di scorrimento delle schede e al menu rapido.
  • Salvare il lavoro: Firefox in fase di chiusura chiederà all'utente se desidera salvare le schede aperte.
  • Funzione “Apri tutti in schede” migliorata: quando si apre un'intera cartella di segnalibri, vengono aggiunte nuove schede e non vengono più riutilizzate quelle esistenti.
  • La barra degli indirizzi e la barra di ricerca possono essere ridimensionate in modo semplice.
  • Miglioramenti nella selezione del testo: è ora possibile selezionare più sezioni di testo usando il tasto Ctrl/Cmd; facendo doppio clic e trascinando la selezione verranno selezionate le intere parole; con un triplo clic si seleziona l'intero paragrafo.
  • Barra di ricerca: quando si apre la barra di ricerca, viene inserito nel campo di ricerca il testo eventualmente selezionato.
  • Gestione dei plugin: gli utenti possono disattivare individualmente i plugin attraverso la finestra di gestione dei componenti aggiuntivi.
  • Integrazione con Windows: Firefox presenta icone migliorate per Windows, e utilizza widget nativi sia per il browser che per i moduli nelle pagine web.
  • Integrazione con il Mac: il nuovo tema di Firefox rende le barre di scorrimento, le icone e gli altri elementi dell'interfaccia del tutto simili a quelli di un'applicazione OS X nativa. Inoltre Firefox utilizza i widget di OS X e supporta Growl per le notifiche relative al completamento di un download e alla disponibilità di aggiornamenti. Un controllo combinato per muoversi avanti e indietro rende ancora più semplice la navigazione tra le pagine visitate.
  • Integrazione con Linux: le icone predefinite di Firefox, i pulsanti e i menu utilizzano il tema nativo GTK.
Più personalizzabile
  • Pulsante stella: è possibile aggiungere in modo rapido un segnalibro dalla barra degli indirizzi con un solo clic; un secondo clic permette di archiviare e assegnare delle etichette al nuovo segnalibro.
  • Etichette: è possibile associare delle parola chiave ai segnalibri, organizzandoli per argomenti.
  • Barra degli indirizzi intelligente: è sufficiente digitare una parte del titolo, di un'etichetta o dell'indirizzo per visualizzare un elenco delle corrispondenze nella cronologia e nei segnalibri; una nuova modalità di visualizzazione permette di esaminare in modo rapido i risultati e individuare la pagina cercata. I risultati vengono ordinati in base a diversi parametri quali la frequenza delle visite e la data dell'ultima visita, in modo da garantire risultati davvero rilevanti. Un algoritmo adattativo è in grado di adeguarsi alle abitudini dell'utente e fornire risultati sempre più significativi.
  • Libreria: la nuova finestra Libreria permette di visualizzare, organizzare e effettuare ricerche attraverso tutti i segnalibri, le etichette e la cronologia. Inoltre è possibile creare o ripristinare un backup di tutti i dati in pochi clic.
  • Cartelle segnalibri smart: è possibile accedere in modo rapido alle pagine più visitate direttamente dalla barra dei segnalibri, oppure visualizzare le pagine inserite di recente nei segnalibri o con delle etichette associate utilizzando il menu Segnalibri. Inoltre gli utenti possono creare le proprie Cartelle segnalibri smart salvando le ricerche effettuate nella Libreria.
  • Gestione dei protocolli web-based: ora è possibile utilizzare delle applicazioni web-based, come ad esempio un servizio di webmail, al posto di applicazioni installate sul computer per la gestione di link mailto: da altri siti. Un supporto analogo è disponibile anche per altri protocolli (le applicazioni web devono prima registrarsi in Firefox come possibili gestori).
  • Download e installazione dei componenti aggiuntivi: è possibile usare la gestione dei componenti aggiuntivi (Strumenti > Componenti aggiuntivi) per scaricare e installare le personalizzazioni di Firefox scegliendo tra migliaia di elementi disponibili sul sito Mozilla Add-ons. Quando si apre per la prima volta la gestione dei componenti aggiuntivi, verrà visualizzato un elenco dei componenti aggiuntivi consigliati.
  • Azioni download semplici da usare: il nuovo pannello Applicazioni nelle preferenze fornisce un'interfaccia più chiara per configurare la gestione dei vari tipi di file e dei protocolli.
Una piattaforma migliore per gli sviluppatori
  • Nuova gestione della grafica e dei font: la nuova architettura di rendering degli elementi grafici e dei caratteri di Gecko 1.9 garantisce miglioramenti nella resa di CSS e SVG, così come una migliore visualizzazione delle legature dei caratteri e dei font complessi.
  • Gestione del colore: (attivare gfx.color_management.enabled in about:config e riavviare il browser per attivare questa caratteristica) Firefox è in grado di regolare le immagini in base al profilo colore incluso.
  • Supporto alla gestione non in linea: consente alle applicazioni web-based di fornire funzioni per la gestione non in linea (gli autori dei siti web devono aggiungere il supporto alla navigazione non in linea alle proprie applicazioni per offrire questa caratteristica agli utenti).
  • È disponibile una panoramica più completa di Firefox 3 per gli sviluppatori di siti web e di componenti aggiuntivi.
Migliori prestazioni
  • Velocità: le modifiche al motore JavaScript così come l'ottimizzazione guidata del profilo hanno garantito continui miglioramenti delle prestazioni. In confronto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office lavorano al doppio della velocità in Firefox 3, e il popolare test SunSpider di Apple evidenzia i miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.
  • Utilizzo della memoria: diverse nuove tecnologie contribuiscono a ridurre la quantità di memoria utilizza da Firefox 3 durante una sessione di navigazione. I cicli di memoria vengono gestiti da un cycle collector automatico, un nuovo sistema di allocazione della memoria riduce la frammentazione, sono stati risolti centinaia di leak e sono state affinate le strategie di caching.
  • Affidabilità: i segnalibri, la cronologia, i cookie e le impostazioni dell'utente sono ora memorizzati in un database transazionale sicuro in grado di garantire l'integrità dei dati anche in caso di un crash del sistema.
Description Download

Dimensione: N/A Annuncio

Tipologia: Applicazione Indice Altre Applicazioni


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy